Adulto è colui che ha preso in carico il bambino che è stato, ne è diventato il padre e la madre. 

Adulto è colui che ha curato le ferite della propria infanzia, riaprendole per vedere se ci sono cancrene in atto, guardandole in faccia, non nascondendo il bambino ferito che è stato, ma rispettandolo profondamente riconoscendone la verità dei sentimenti passati, che se non ascoltati diventano, presenti, futuri, eterni. 

Adulto è colui che smette di cercare i propri genitori ovunque, e ciò che loro non hanno saputo o potuto dare.

Janusz Korczak – Centro Jung Italia

CICLO L’EROE DEI TRE MONDI AVANZATO
AUTUNNO/INVERNO 2021 – PRIMAVERA 2022

Un ciclo avanzato dedicato a chi ha già approcciato le basi dell’Enneagramma e desidera approfondire la conoscenza del simbolo nelle sue molteplici sfaccettature o nelle interazioni con altre discipline. Come scriveva G.I. Gurdjieff “Un uomo può essere solo nel deserto e può tracciare l’Enneagramma nella sabbia e in esso leggere le leggi eterne dell’universo”.

L’Enneagramma ci ricorda che siamo parte dell’universo, ci riconnette alla nostra natura essenziale, ci apre porte e finestre, amplia la nostra coscienza. Questo nuovo ciclo di laboratori è dedicato a chi desidera proseguire in questo meraviglioso viaggio.

LABORATORIO
LE RELAZIONI CONSAPEVOLI
2,9,16 DICEMBRE 2021

Laboratorio concluso

h. 20,30-22,30

“Non mi amo, non mi piaccio, non mi accetto;  mi rifiuto, mi attacco, mi tradisco, mi abbandono. Per questo chiedo agli altri di fare al posto mio tutto ciò che io stesso non faccio per me: amami,  accettami, prenditi cura di me, rispettami, proteggimi … per conto mio!”

Purtroppo la legge dello specchio, implacabile, ci restituisce il contrario e perpetua, in un circolo vizioso, lo stesso non-amore che proviamo per noi stessi.

E così, sempre più scollegati dalla nostra essenza, dal nostro potenziale,  sempre più intrappolati nella dipendenza dall’altro, che crediamo possa finalmente darci ciò che non sappiamo dare a noi stessi, ci chiudiamo in un guscio che ci irrigidisce, ci limita e ci rende vittime: l’EGO.

Durante i laboratori parleremo dei copioni maggiormente utilizzati nelle relazioni, del modello relazionale del Triangolo drammatico di Karpman e dei possibili giochi di ruolo messi in atto da ciascuna delle nove personalità: si tratta di schemi radicati di cui è difficile, spesso, rendersi conto. Se non siamo consapevoli dei ruoli, degli schemi e dei copioni che recitiamo, questi continueranno a esercitare una forza gravitazionale forte, da cui non riusciremo a sfuggire e che continuerà a condizionarci negativamente.

Il primo passo è riconoscere lo schema, il secondo, il più difficile, è provare a uscirne. Gli schemi rappresentano qualcosa di familiare, di noto, e abbandonarli può farci sentire insicuri e inadeguati, anche quando questi sono dannosi. Tuttavia, provare a evadere da questi circoli viziosi può avvicinarci a una maggiore serenità.

La via d’uscita è la consapevolezza, intesa qui come conoscenza di sé, del rapporto che abbiamo con noi stessi, prima, e con gli altri, poi.  Il sempiterno Oracolo di Delfi ci ricorda che “conosci te stesso” significa in realtà “prenditi cura di te”.

Si tratta allora di restaurare un sentimento fondamentale di fiducia e con esso la capacità di amore sia verso noi stessi che verso gli altri,  alimentando in ognuno di noi la capacità di consegnarsi all’amore.

L’unicità del corso è che ognuno lavorerà sul suo Enneagramma personale utilizzando il metodo del dottor Roberto Perez, insegnante argentino di fama internazionale.

E per proseguire nel viaggio…

TEMI e DATE dei LABORATORI 2022

Ogni laboratorio sarà composto da quattro incontri di due ore ciascuno, il GIOVEDÌ dalle 20,30 alle 22,30.

Il primo incontro di ogni laboratorio è a ingresso libero per offrire a ciascuno la possibilità di assaporare gli argomenti e valutare il proprio interesse per il laboratorio. In ogni incontro si proporrà una parte teorica, seguita da condivisioni, esercizi di consapevolezza, meditazioni e visualizzazioni. L’osservazione del proprio enneagramma personale consentirà poi, a ciascun partecipante, di calare nella propria concreta esperienza i concetti acquisiti.

LABORATORIO 3 – IL LABIRINTO, PERDERSI PER RITROVARSI
13,20,27 gennaio, 3 febbraio 2022 – h. 20,30-22,30

LABORATORIO 4 – L’ENNEAGRAMMA DI PROCESSO
10,17,24 febbraio, 3 marzo 2022 – h. 20,30-22,30

LABORATORIO 5 – GLI AUTO-SABOTAGGI
10,17,24,31 marzo 2022 – h. 20,30-22,30

LABORATORIO 6 – LO SPECCHIO MAGICO DELLE FIABE
7,14,21,28 aprile 2022 – h. 20,30-22,30

INFO, COSTI E MODALITÀ DI PAGAMENTO

Chiedici informazioni alla mail: info@armoniadellanima.it

oppure al numero di Lorenza 335/6859485

Singolo laboratorio di 3 incontri: Euro 80,00
Sconti per acquisti multipli

Bonifico sul conto intestato ad Armonia dell’Anima A.S.D. iban: IT04Z0623065270000030559294 su Credite Agricole

Pagamento on-line tramite SATISPAY al link

https://www.satispay.com/download/qrcode/S6Y- SHP–5672D6AE-6331-4FAD-9080-33167E16C9A0

Pagamento on-line tramite PAYPAL

https://paypal.me/armoniadellanimaasd?locale.x=it_IT

CHI SIAMO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *