L’Enneagramma è una antica disciplina volta alla conoscenza dell’uomo, basata sulla saggezza spirituale di molte diverse tradizioni antiche.

“Uomo, conosci te stesso, e conoscerai l’universo e gli Dei” era scritto sul Tempio dell’Oracolo di Delfi.

Georges Ivanovič Gurdjeff, uno dei personaggi più rappresentativi nel mondo dell’Enneagramma, diceva che l’uomo è fatto di Essenza, ciò che è suo, e Personalità, ciò che non è suo, e che il compito dell’uomo è essere consapevole di questa dualità e conoscere la propria Essenza (cioè l’universo e gli Dei!). Diversamente, un uomo non vive veramente, ma dorme.

Uomo sveglio è colui che vive la sua vita con consapevolezza, senza lasciarsi trascinare dal passato (con le sue memorie, traumi, delusioni e condizionamenti), né dal futuro (con le sue paure, preoccupazioni, illusioni e speranze spesso disattese). Uomo sveglio è colui che vive la sua vita nella presenza, accentandola e accettando se stesso per quello che è, ma anche accettando gli altri per quello che sono, senza farsene condizionare.

Il moderno Enneagramma dei tipi di personalità è una sintesi di molte diverse tradizioni spirituali e religiose, un condensato della saggezza universale, accumulata nel corso di migliaia di anni da cristiani, buddisti, musulmani (in particolare Sufi) ed ebrei (nella Kabbalah). Tutti gli esseri umani sono presenze spirituali incarnate nel mondo materiale e sotto le differenze e le apparenze superficiali, dietro le quinte della grande illusione, la luce del divino risplende in ognuno di noi.

L’Enneagramma ci porta lontano e rende possibile compiere progressi reali, ci rivela le altezze spirituali che siamo in grado di raggiungere e fa luce sulle ombre da cui non riusciamo ancora a liberarci.

L’Enneagramma ci viene in soccorso nell’intraprendere questo percorso di crescita e consapevolezza, insegnandoci ad essere coscienti di noi stessi, a vivere nel qui ed ora, in armonia con il nostro Essere Essenziale, la nostra scintilla Divina, l’unica vera, saggia e affidabile guida nella nostra esperienza terrena.

I corsi sono rivolti a chi desidera acquisire questa consapevolezza, a chi sente l’esigenza di interpretare la propria vita con un maggiore grado di profondità, allo scopo di ritrovare la centratura e l’armonia personale.

Comments are disabled.