In campo educativo recuperare uno spazio da dedicare alla relazione con i nostri figli o educandi è un’esigenza sempre più sentita e necessaria.

Non si tratta solo di coltivare le loro giovani menti, ma di un approccio integrale che implichi il coinvolgimento dei loro giovani cuori e giovani corpi. Conoscere i loro gusti e interessi, paure e debolezze, capacità e abilità ci consentirà di aiutarli a sentirsi al centro delle loro vite, in termini di scelte consapevoli e in sintonia con la loro vera natura. 

L’Enneagramma è un vero e proprio linguaggio attitudinale che parla alla parte più genuina e profonda di noi, a quel nostro “vero sé” che anela ad esprimersi al meglio.                             

Il benessere psico-fisico inizia proprio da questa centratura e dal riconoscimento della struttura della nostra personalità. Come viviamo le nostre emozioni? Quali credenze, idee fisse e pregiudizi ci limitano? Quali messaggi ci invia il nostro corpo? Sappiamo che la salute del nostro corpo dipende dallo stato di salute delle nostre emozioni e dei nostri pensieri?

Ma soprattutto, sappiamo insegnarlo ai nostri figli, agli uomini e alle donne di domani? Difficilmente potremo farlo, se prima non lo impariamo noi stessi!

NOVE STILI, NOVE BAMBINI
ENNEAGRAMMA per GENITORI ed EDUCATORI

Lo scopo del corso è aiutare genitori ed educatori ad esprimere la miglior versione di sé nell’importante e difficile viaggio che li attende. Essere genitori o educatori significa prendersi cura delle menti, dei corpi, dei cuori e delle coscienze delle creature che ci sono affidate per farne qualcosa di bello e sano, e per sostenere un’equilibrata evoluzione della famiglia umana.

L’Enneagramma è uno strumento straordinario nel favorire una genitorialità consapevole, in grado di riconoscere e sostenere l’unicità e i doni innati di ogni piccolo grande essere umano.

Il suo “Progetto di vita” fa parte di un percorso di maturazione affettiva, intellettuale e fisica che possiamo e dobbiamo sostenere.

PROGRAMMA DEL CORSO – DATE DA DEFINIRE

Ti conosci? Ti ascolti? Ti accetti? Ti ammiri?

La relazione con i nostri figli cambia a seconda della nostra personalità, quindi il primo passo è conoscere noi stessi: come siamo, cosa ci motiva, su cosa si basano le nostre aspettative, le nostre paure e debolezze, i nostri pregi e punti di forza. Che genitori siamo? Che genitori abbiamo avuto? Siamo prigionieri dei nostri copioni famigliari?

Lo conosci? Lo ascolti? Lo accetti? Lo ammiri?

I nostri figli sono unici, per motivarli dobbiamo conoscere i loro punti di forza e i loro limiti, rispettare la loro essenza, e nel totale riconoscimento della loro identità crescerli sicuri di sentirsi ascoltati, accettati e amati e incoraggiati ad essere se stessi e a perseguire i loro sogni (non i nostri!)

  • Conosco me stesso, la mia personalità e il mio modello genitoriale/educativo. I copioni e mandati famigliari mi condizionano. Le mie ferite creano le mie aspettative 
  • Conosco mio figlio, la sua personalità, le sue paure e i suoi veri bisogni. La relazione con mio figlio: come la mia personalità incide sulla sua e quali reazioni/conflitti provoca tra noi. 

L’unicità del corso è che ognuno lavorerà sul suo Enneagramma personale utilizzando il metodo del dottor Roberto Perez, insegnante argentino di fama internazionale.

TEMI DEL CORSO

A – CONOSCO ME STESSO/CONOSCO IL MIO BAMBINO

  • Teoria generale dell’Enneagramma
  • Paure e sofferenze primarie dell’infanzia
  • Emozioni, bisogni e gestione dei problemi
  • Copioni emotivi e credenze limitanti

B – IMPARO COME LA MIA PERSONALITÀ INCIDE SULLA PERSONALITÀ DEL MIO BAMBINO

  • Attaccamenti, copioni e mandati famigliari
  • Infanzia dei nove Enneatipi: come eravamo
  • Nove stili di personalità, nove bambini
  • I personaggi delle fiabe

C – LA RELAZIONE CONSAPEVOLE

COSTI E MODALITÀ DI PAGAMENTO

Modalità: weekend intero/app.nto settimanale serale

Corso 14 ore: Euro 150,00 a persona

Offerta per mamma e papà insieme: Euro 220,00

Bonifico sul conto intestato ad Armonia dell’Anima A.S.D. iban: IT04Z0623065270000030559294 su Credite Agricole

Pagamento on-line tramite SATISPAY al link

https://www.satispay.com/download/qrcode/S6Y- SHP–5672D6AE-6331-4FAD-9080-33167E16C9A0

Pagamento on-line tramite PAYPAL

https://paypal.me/armoniadellanimaasd?locale.x=it_IT

Dott. LORENZA BONAZZOLI

Laureata in Economia e Commercio all’Università di Parma – Corso biennale Operatore Olistico presso l’Università Popolare di Cremona – Associata AIE (Associazione Italiana Enneagramma) – Traduttrice presso l’AIE di conferenze e seminari di insegnanti di lingua spagnola – Iscritta all’AIF, Associazione Italiana Formatori – Insegnante di Enneagramma e tecniche evolutive presso l’Università Popolare di Cremona – Certificata Scuola di Enneagramma del Dott. Roberto Perez sul metodo di Lettura dell’Enneagramma personale – Consulenze private, famigliari e aziendali con il Metodo Perez di Lettura dell’Enneagramma  – Counselor Gestaltico Fenomenologico in formazione (Scuola Ferma-mente di Firenze/Pavia)

Nel 2019 la Casa editrice Virgilio di Milano pubblica il romanzo “Incanti”, favola di carattere metafisico basata sugli insegnamenti dell’Enneagramma; nel febbraio 2021 la Casa editrice WE pubblica il secondo romanzo “La vera leggenda del mondo piatto”, ispirato alle tematiche dinamiche e spirituali dell’Enneagramma.

È in corso la traduzione in Italiano del nuovissimo libro che raccoglie la saggezza e le conoscenze di Roberto Perez “Conferencias para sanar cada atributo del Eneagrama“; si prevede l’uscita in Italia con l’editore WE EDIZIONI entro la fine del 2021.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *